DataKnowl Condizioni Generali di Utilizzo
Ultima Modifica: Maggio 23, 2018
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DATAKNOWL
COMPLEXITY INTELLIGENCE ITALIA s.r.l., con sede legale in Roma,
Viale Luca Gaurico 9/11, con iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA)
di Roma al n. 1362832, con iscrizione nel Registro delle
Imprese di Roma, Codice Fiscale e Partita IVA n. 12285071002, (di seguito denominata
“Complexity Intelligence”) e l' UTENTE (di seguito denominato come “Utente”),
denominate congiuntamente anche le “Parti” o, singolarmente, la “Parte”
PREMESSO CHE
a) DataKnowl è una piattaforma SaaS (Software as a Service), operata da Complexity
Intelligence e disponibile all’indirizzo web www.dataknowl.it.
b) Mediante la piattaforma DataKnowl vengono erogati Servizi di Customer Care (Supporto
alla Clientela), Servizi di CRM (Gestione delle relazioni con la Clientela) e, in
generale, Servizi di telecomunicazione con funzionalità vocali basate su tecnologia
VOIP, ossia attraverso una connessione alla rete Internet fornita da altri operatori.
c) Complexity Intelligence è una società debitamente autorizzata a fornire Servizi
nel campo delle telecomunicazioni, ai sensi delle vigenti disposizioni normative e
regolamentari. Per i Servizi vocali, Complexity Intelligence rende disponibile copia
della propria Carta dei Servizi all’Utente prima dell’esecuzione del contratto, come
stabilito dall’art. 2 comma 4, lettera a) della delibera n. 179/03/CSP emanata dall’AGCOM.
d) Le presenti Condizioni Generali di utilizzo della piattaforma DataKnowl (di seguito
“Condizioni Generali”) disciplinano il regime generale di erogazione dei Servizi tramite
tale piattaforma; ciascun Servizio è, invece, regolato da Condizioni Specifiche per
la fornitura dello stesso (di seguito “Condizioni Specifiche”), sottoscrivibili separatamente,
e che, unitamente alle presenti Condizioni Generali, costituiscono l’intero Contratto.
e) Attraverso tale Contratto, Complexity Intelligence e l’Utente intendono regolare
i termini e le condizioni in base ai quali la fornitura dei Servizi dovrà avere luogo.
Premesso ciò, le Parti stipulano quanto segue:
1. Definizioni
1.1 Laddove nominati nel presente Contratto, i seguenti termini hanno tale significato:
• Account: l’insieme delle funzionalità, proprietà, configurazioni e strumenti attribuiti
ad un singolo Utente, identificato in maniera univoca mediante credenziali di autentificazione,
al fine di usufruire dei Servizi offerti dalla piattaforma DataKnowl.
• Carta dei Servizi: il documento informativo, redatto in conformità dei principi
espressi nelle delibere nn. 179/06/CSP e s.m.i. e 254/04/CSP e s.m.i., che stabilisce
i criteri relativi alla qualità dei servizi di telecomunicazioni e gli obiettivi che
Complexity Intelligence intende perseguire.
• Cliente: Utente che ha acquistato almeno un Servizio a pagamento.
• Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di utilizzo della piattaforma
DataKnowl.
• Condizioni Specifiche: le condizioni giuridiche ed economiche che regolamentano
la fornitura di un singolo Servizio offerto mediante piattaforma DataKnowl.
• Contratto: il complesso dei documenti che disciplinano il rapporto contrattuale,
meglio specificati nell’art. 3.
• Credenziali di autentificazione: il codice di identificazione dell’Utente (detto
Nome Utente) e il codice di accesso personale (detto Password) assegnate da Complexity
Intelligence all’Utente.
• Credito: il credito prepagato conferito dall’Utente e disponibile nel proprio Account,
necessario per usufruire dei Servizi a pagamento.
• Customer Care: la fornitura di servizi di supporto e assistenza ai clienti ed utenti.
• CRM: l’insieme dei processi e degli strumenti per la gestione delle relazioni con
i clienti ed utenti.
• DataKnowl: la piattaforma SaaS (Software as a Service) che permette agli Utenti,
previa registrazione ed alle condizioni di volta in volta indicate, di usufruire gratuitamente
(laddove espressamente indicato) o di acquistare i Servizi offerti da Complexity Intelligence.
• Parti: Complexity Intelligence e l’Utente.
• SaaS: modalità di distribuzione del software applicativo utilizzabile dagli Utenti
direttamente via Internet, solitamente attraverso browser, senza necessità di installare
ulteriore software.
• Servizi: l’insieme dei servizi di Customer Care, CRM e telecomunicazioni forniti
da Complexity Intelligence mediante piattaforma DataKnowl.
• Utenti: l’insieme delle persone fisiche e/o giuridiche registrate alla piattaforma
DataKnowl.
1.2 Nel presente Contratto, i termini sopra descritti mantengono l’accezione indicata
sia al singolare che al plurale.
2. Premesse, Definizioni e Condizioni Specifiche
2.1 Le premesse, le definizioni e le Condizioni Specifiche di ogni singolo Servizio
costituiscono, assieme alle presenti Condizioni Generali, parte integrante e sostanziale
del Contratto.
3. Struttura del Contratto
3.1 Il Contratto è costituito dai documenti di seguito indicati:
• Condizioni Generali di utilizzo della piattaforma DataKnowl;
• Condizioni Specifiche relative alla fornitura di ogni singolo Servizio.
3.2 Salvo diverso accordo tra le Parti, le Condizioni Specifiche prevalgono sulle
Condizioni Generali.
4. Oggetto del Contratto
4.1 Oggetto del presente Contratto è la fornitura all’Utente, tramite piattaforma
DataKnowl, dei Servizi sviluppati da Complexity Intelligence le cui caratteristiche
tecniche ed economiche vengono debitamente descritte nelle Condizioni Specifiche relative
ad ogni singolo Servizio.
5. Durata
5.1 Il presente Contratto ha validità ed efficacia dalla data di registrazione dell’Utente
alla piattaforma DataKnowl ed ha durata indeterminata.
5.2 I Servizi gratuiti, offerti tramite piattaforma DataKnowl, non sono soggetti a
scadenza e possono essere disdetti sia dall’Utente in qualsiasi momento, cha da Complexity
Intelligence con almeno 90 (novanta) giorni di preavviso.
5.3 I Servizi a pagamento, basati su canone, hanno durata indeterminata e possono
essere disdetti dal Cliente con un preavviso scritto di 30 (trenta) giorni da inviare
via email all’indirizzo supporto@complexityintelligence.it oppure via raccomandata
A/R all’indirizzo Complexity Intelligence Italia s.r.l., Viale Luca Gaurico 9/11,
00143 Roma. La disdetta di un Servizio a pagamento da parte del Cliente non comporta
la restituzione di eventuali frazioni di canone non usufruito. In caso di disdetta
da parte di Complexity Intelligence, questa verrà comunicata con almeno 90 (novanta)
giorni di preavviso. In tal caso, eventuali frazioni di canone non usufruito verranno
riaccreditate sull’Account del Cliente.
6. Regolamentazione delle vendite a distanza
6.1 Complexity Intelligence offre agli Utenti la possibilità di acquistare i Servizi
tramite il canale telematico all’indirizzo web www.dataknowl.it e si impegna a gestire
tale tipologia di vendita nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo
22 maggio 1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CEE relativa alla protezione
dei consumatori in materia di contratti a distanza” e del Decreto Legislativo 6 settembre
2005, n. 206 “Codice del Consumo”.
7. Attivazione ed erogazione dei Servizi
7.1 Complexity Intelligence attiverà i Servizi richiesti dall’Utente secondo le modalità
e le tempistiche espresse nelle relative Condizioni Specifiche di fornitura di ogni
singolo Servizio. Per l’attivazione dei Servizi a pagamento è necessario disporre
di sufficiente Credito prepagato.
7.2 I Servizi vengono erogati in modalità SaaS, mediante la piattaforma DataKnowl
all’indirizzo web www.dataknowl.it
7.3 L’erogazione dei Servizi avviene, di norma, senza soluzione di continuità, 24
(ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro), 365 (trecentosessantacinque) giorni all’anno,
salvo eventuali interruzioni per riparazioni o manutenzioni, o per eventi di forza
maggiore.
8. Requisiti di accesso
8.1 Per poter usufruire dei Servizi erogati mediante piattaforma DataKnowl, l’Utente
deve avere accesso a un collegamento alla rete Internet.
8.2 L’accesso alla piattaforma DataKnowl avviene per mezzo di Credenziali di autentificazione
ottenibili al momento della registrazione.
8.3 Per la sottoscrizione dei Servizi a pagamento è prerequisito necessario il conferimento
di sufficiente Credito prepagato.
9. Credenziali di autentificazione
9.1 L’accesso alla piattaforma DataKnowl avviene tramite Credenziali di autentificazione
determinate al momento della registrazione.
9.2 La registrazione alla piattaforma DataKnowl è gratuita e può essere fatta autonomamente
dall’Utente sul sito o, su richiesta, direttamente da Complexity Intelligence.
9.3 Complexity Intelligence fornirà, salvo diverso accordo con l’Utente, all’indirizzo
di posta elettronica indicato dall’Utente, le Credenziali di accesso alla piattaforma
DataKnowl composte da un codice di identificazione (detto Nome Utente), che identifica
in maniera univoca l’Utente, e da un codice di accesso personale (detto password),
entrambi necessari ad amministrare l’accesso e l’utilizzo dei Servizi richiesti.
9.4 E’ obbligo dell’Utente conservare e custodire le Credenziali di accesso nella
massima sicurezza e segretezza.
9.5 L’Utente è direttamente responsabile per qualsiasi danno derivante dall’utilizzo
improprio delle Credenziali di accesso da parte di soggetti terzi che provochi un
danno a Complexity Intelligence o a terzi.
9.6 In caso di smarrimento, furto o sottrazione delle Credenziali di accesso, l’Utente
dovrà provvedere a immediata notifica a Complexity Intelligence a mezzo di PEC (complexity.intelligence@legalmail.it)
o raccomandata A/R all’indirizzo Complexity intelligence Italia s.r.l., Viale Luca
Gaurico 9/11, 00143 Roma, ed ove ritenuto necessario, allegando denuncia effettuata
all’Autorità competente.
10. Utilizzo dei Servizi e Responsabilità dell’Utente
10.1 L’Utente prende atto e si impegna a utilizzare i Servizi erogati tramite la piattaforma
DataKnowl:
a) nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili al presente
Contratto e nel rispetto di norme imperative, della morale, dell’ordine pubblico e
del buon costume;
b) esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge, dagli usi
e dalle consuetudini, non violando, in alcun modo, i diritti di soggetti terzi;
c) non consentendo o cedendo a soggetti terzi l’utilizzo dei Servizi, né a pagamento
né a titolo gratuito, se non espressamente autorizzato da Complexity Intelligence;
d) astenendosi dall’utilizzo dei Servizi al fine di: trasmettere, divulgare, distribuire
o inviare informazioni, dati di carattere blasfemo, osceno, diffamatorio, illegale,
o porre in essere comportamenti altrimenti lesivi, turbativi, o in violazione di qualsiasi
diritto o normativa vigente.
10.2 Qualora l’Utente ritenga che i Servizi vengano utilizzati in modo fraudolento
da soggetti terzi o che da questi ultimi siano stati effettuati accessi non autorizzati
al proprio Account, l’Utente stesso è tenuto a darne immediata comunicazione a Complexity
Intelligence fornendole ogni informazione necessaria.
10.3 L’Utente è responsabile per manomissioni o interventi effettuati da parte dell’Utente
stesso o da parte di soggetti terzi non autorizzati da Complexity Intelligence.
11. Sospensione del Servizio
11.1 Complexity Intelligence si riserva la facoltà di sospendere o interrompere temporaneamente
i Servizi in caso di lavori di miglioramento o manutenzione. Laddove possibile, Complexity
Intelligence comunicherà all’Utente la natura e la durata della sospensione con un
preavviso di almeno 7 (sette) giorni.
11.2 Complexity Intelligence ha facoltà di sospendere temporaneamente, senza preavviso
e senza che tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione
del Contratto, la fornitura di uno o più Servizi nei seguenti casi:
• Eventi di forza maggiore;
• Richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
• Inadempimenti dell’Utente;
• Utilizzo fraudolento dei Servizi;
• Utilizzo della piattaforma DataKnowl e dei relativi Servizi lesivo dell’immagine
di Complexity Intelligence;
• Utilizzo dei Servizi che provochi danni a soggetti terzi.
11.3 In caso di sospensione dei Servizi, Complexity Intelligence non potrà essere
ritenuta a nessun titolo responsabile per i danni, diretti ed indiretti, di qualsiasi
natura, inclusi eventuali danni economici e/o mancati guadagni, che l’Utente possa
subire in conseguenza della sospensione.
12. Forza maggiore
12.1 Complexity Intelligence non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per il
proprio eventuale inadempimento, sia esso totale o parziale, ivi compreso il ritardo
nell’adempimento ad una delle obbligazioni previste dal presente Contratto, qualora
tali defezioni siano imputabili o comunque dipendenti da eventi di forza maggiore
e/o da eventi fuori dal suo ragionevole controllo.
12.2 Gli eventi di forza maggiore comprendono, ma non sono limitati a: atti di vandalismo,
incendi, esplosioni, sabotaggi, epidemie, terremoti, crolli di edifici, maremoti,
tempeste, inondazioni, emergenze nazionali, tumulti, guerre, rivoluzioni, colpi di
stato, serrate, scioperi, embarghi commerciali o industriali e affini.
13. Rapporti giuridici nascenti dal Contratto
13.1 La prestazione dei Servizi all’Utente avviene in virtù di un rapporto giuridico
istaurato direttamente ed esclusivamente tra Complexity Intelligence e l’Utente.
14. Obblighi e diritti dell’Utente
14.1 L’Utente ha diritto di utilizzare i Servizi secondo quanto indicato nel Contratto.
14.2 L’Utente, all’atto della sottoscrizione del Contratto, è tenuto a fornire a Complexity
Intelligence tutte le informazioni e i dati necessari all’attivazione dei Servizi.
14.3 L’Utente garantisce che tali dati e informazioni fornite a Complexity Intelligence
siano esatti e veritieri impegnandosi a comunicare a Complexity Intelligence eventuali
modifiche dei medesimi mediante comunicazione scritta. Ai sensi degli art. 46 e 47
del D.P.R. n. 445/2000, l’Utente è consapevole delle sanzioni penali dettate dall’art.
76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere, formazione o uso di
atti falsi.
15. Corrispettivi, modalità e modifiche delle condizioni di pagamento
15.1 La registrazione alla piattaforma DataKnowl è gratuita.
15.2 I corrispettivi dei Servizi a pagamento vengono definiti nelle Condizioni Specifiche
relative ad ogni singolo Servizio. I Servizi gratuiti vengono espressamente dichiarati
tali nelle relative Condizioni Specifiche.
15.3 Ogni pagamento effettuato dal Cliente verrà identificato mediante un codice univoco
e per esso Complexity Intelligence emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza.
A tutti gli importi sarà applicata l’IVA dovuta. L’IVA, ed eventuali altri oneri fiscali,
saranno a carico del Cliente.
15.4 I pagamenti possono avvenire mediante carta di credito o bonifico bancario; dopo
la verifica del versamento, il Cliente avrà a disposizione, nel proprio Account, il
Credito caricato.
15.5 Per ogni Servizio a pagamento di cui il Cliente chiede l’attivazione, i canoni
fissi e/o i costi a consumo, vengono detratti automaticamente dal Credito prepagato
disponibile nell’Account del Cliente.
15.6 Il Cliente solleva Complexity Intelligence, ora per allora, da ogni e qualsiasi
responsabilità da transazioni o pagamenti effettuati.
15.7 Accettando le presenti Condizioni Generali, il Cliente accetta espressamente
che la fattura possa essergli trasmessa e messa a disposizione in formato elettronico.
15.8 Complexity Intelligence si riserva il diritto di modificare corrispettivi e condizioni
di pagamento con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di entrata
in vigore delle stesse. Il Cliente, qualora non intendesse accettare le modifiche
apportate da Complexity Intelligence, avrà la facoltà di recedere dal Contratto con
un preavviso scritto di 30 (trenta) giorni da inviare a mezzo PEC ovvero raccomandata
A/R.
15.9 Tutte le condizioni economiche indicate nelle Condizioni Specifiche ed, in generale,
tutte le somme dovute dal Cliente in virtù del presente Contratto, sono al netto di
tutte le imposte e tasse applicabili, salvo dove diversamente specificato.
15.10 Qualora il Cliente dovesse contestare in buona fede un addebito in fattura,
tale circostanza dovrà essere comunicata a Complexity Intelligence a mezzo PEC ovvero
lettera raccomandata A/R, indicando dettagliatamente le voci e gli importi oggetto
di contestazione, entro e non oltre il termine di pagamento indicato nella fattura
stessa. In difetto della predetta comunicazione, ivi compreso l’invio oltre i limiti
sopra stabiliti, o nel caso di assenza di dettagliata e chiara documentazione a supporto,
la fattura si intenderà accettata per l’intero importo. Le Parti si impegnano a valutare
gli addebiti in fattura oggetto di contestazione e a porre in essere ogni azione necessaria
ed opportuna al fine di giungere ad una rapida soluzione della controversia.
16. Riservatezza
16.1 Complexity Intelligence e l’Utente si impegnano a non divulgare o rendere note
a soggetti terzi, le informazioni riservate riguardanti l’altra Parte, alle quali
si è avuto accesso ai fini dell’applicazione del presente Contratto e dell’utilizzo
dei Servizi, salvo che tali informazioni debbano essere rivelate in seguito ad un
ordine dell’Autorità giudiziaria o come prescritto da qualsiasi ente governativo che
abbia giurisdizione sulle Parti.
17. Recesso
17.1 L’Utente ha la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza
penali e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata via PEC ovvero
raccomandata A/R all’indirizzo Complexity Intelligence Italia s.r.l., Viale Luca Gaurico
9/11, 00143 Roma. Il recesso avrà efficacia trascorsi 30 (trenta) giorni dalla data
di ricezione della suddetta comunicazione.
17.2 Complexity Intelligence può recedere dal Contratto, in qualsiasi momento e senza
obbligo di motivazione con un preavviso di 30 (trenta) giorni, fatti salvi i casi
in cui:
a) una Parte venga ammessa o sottoposta a una qualsiasi procedura concorsuale;
b) una Parte venga dichiarata insolvente;
c) una Parte subisca un sequestro o altra forma di vincolo sui propri beni;
d) una Parte venga messa in liquidazione, volontariamente o coattivamente;
e) si verifichino eventi di forza maggiore;
f) una Parte non sia più in possesso, per qualsiasi ragione, delle autorizzazioni,
delle licenze e, in generale, dei presupposti amministrativi necessari allo svolgimento
della propria attività;
in virtù di quali Complexity Intelligence si riserva il diritto di recedere dal presente
Contratto con effetto immediato. In caso di recesso da parte di Complexity Intelligence,
esclusi i casi di recesso immediato cosi come nell’art. 17.2 ed escluso quanto disciplinato
dall’art. 24, il Credito prepagato, detratti i costi sostenuti o da sostenere, sarà
restituito al Cliente mediante bonifico bancario o altro mezzo di pagamento concordato
all’uopo.
18. Modifiche del Contratto
18.1 L’Utente prende atto e accetta che i Servizi erogati tramite piattaforma DataKnowl
sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione. Pertanto le caratteristiche
tecniche ed economiche degli stessi potrebbero essere soggette a variazione da parte
di Complexity Intelligence.
18.2 Complexity Intelligence si riserva la facoltà di modificare le condizioni contrattuali
dandone informazione all’Utente con un preavviso scritto di 30 (trenta) giorni all’indirizzo
di posta elettronica associato all’Account. Qualora l’Utente non intenda accettare
tali modifiche, potrà recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviare
all’indirizzo PEC o via raccomandata A/R all’indirizzo Complexity Intelligence Italia
s.r.l., Viale Luca Gaurico 9/11, 00143 Roma. In mancanza di esercizio della facoltà
di recesso le modifiche si intenderanno definitivamente conosciute e accettate.
19. Limitazioni di responsabilità
19.1 Complexity Intelligence assicura che i Servizi vengano erogati in maniera continuativa
e regolare, tuttavia, resta in ogni caso esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità
contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti subiti dall’Utente
e/o da soggetti terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi, compresa la mancata applicazione
della normativa vigente.
19.2 Complexity Intelligence non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile
per la mancata fornitura o inefficienza dei Servizi imputabile a casi fortuiti e/o
cause di forza maggiore (intendendo per forza maggiore quanto riportato all’art. 12
del presente Contratto) o al di fuori del suo controllo, o in caso di mancata segnalazione
di guasto da parte dell’Utente.
19.3 Complexity Intelligence non sarà in nessun caso responsabile per i danni subiti
dall’Utente, o da soggetti terzi ad esso direttamente o indirettamente collegati,
ivi compresi mancato guadagno, perdita di opportunità commerciali ed, in generale,
altri danni indiretti di qualsiasi natura.
19.4 L’Utente solleva Complexity Intelligence da qualsiasi responsabilità, civile
e penale, per l’uso illegale e/o illecito dei Servizi utilizzati. Complexity Intelligence
non sarà ritenuta responsabile dei contenuti e delle comunicazioni che intercorressero
tra l’Utente e soggetti terzi per mezzo dei Servizi offerti.
20. Proprietà intellettuale e licenze d’uso
20.1 Complexity Intelligence è titolare esclusiva e/o dispone del software, della
relativa documentazione e di ogni altra informazione e/o dato (in generale “Materiale”)
forniti all’Utente in relazione all’applicazione del presente Contratto e all’utilizzo
dei Servizi.
20.2 L’Utente non è autorizzato a pubblicare, riprodurre, elaborare, trasmettere,
diffondere con qualsiasi mezzo, il Materiale.
20.3 Il software eventualmente reso disponibile all’Utente con i Servizi viene concesso
da Complexity Intelligence in licenza non esclusiva e non trasferibile per la sola
finalità di utilizzo dei Servizi.
20.4 Nessuna delle due Parti è autorizzata a:
a) dichiararsi rappresentante autorizzato dall’altra Parte in siti web, comunicazioni
elettroniche, materiali pubblicitari, promozionali o di altro tipo;
b) rilasciare annunci pubblicitari che facciano riferimento all’altra Parte senza
averne precedentemente ottenuto il consenso.
21. Comunicazioni
21.1 Tutte le comunicazioni tra Complexity Intelligence e l’Utente, salvo dove diversamente
specificato, devono essere in forma scritta e possono essere inviate via email all’indirizzo
contatti@complexityintelligence.it, all’indirizzo PEC complexity.intelligence@legalmail.it
o, in forma cartacea, via raccomandata A/R all’indirizzo: Complexity Intelligence
Italia s.r.l., Viale Luca Gaurico 9/11, 00143 Roma.
22. Legge applicabile, Risoluzione delle Controversie e Foro Competente
22.1 Il presente Contratto è retto e regolato dalle leggi del diritto Italiano.
22.2 Per le controversie che dovessero insorgere tra Complexity Intelligence e l’Utente
in relazione all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità ed efficacia del presente
Contratto, è stabilita la competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria del Foro
di Roma, con espressa esclusione di ogni altro Foro.
23. Cessione del Contratto
23.1 L’Utente non potrà cedere tale Contratto a soggetti terzi, a titolo gratuito
o oneroso, se non con il consenso scritto di Complexity Intelligence.
24. Interpretazione. Disposizioni diverse
24.1 L’eventuale dichiarazione di nullità, totale o parziale, di una o più clausole
non si estenderà alle rimanenti, che dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
25. Unico Contratto
25.1 Il presente Contratto sostituisce ogni altro precedente accordo, in qualsiasi
forma recepito, intercorso tra le Parti sul medesimo oggetto.
26. Clausola risolutiva espressa
26.1 Le Parti convengono espressamente che, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., il Contratto
sarà da ritenersi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:
a) compia, utilizzando i Servizi, qualsiasi attività illecita o espressamente vietata
dal Contratto;
b) ceda tutto o parte del Contratto a soggetti terzi senza il preventivo consenso
scritto di Complexity Intelligence;
c) violi gli obblighi previsti nei seguenti articoli: 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15,
17, 18, 19, 22, 23, 25, 26 articoli che le Parti convengono espressamente essere
di carattere essenziale. Qualora l’Utente violi anche uno di essi, Complexity Intelligence
si riserva il diritto di sospendere temporaneamente i Servizi ovvero di richiedere
la risoluzione di diritto del Contratto mediante comunicazione scritta, salvo l’eliminazione
dell’inadempimento entro e non oltre 15 giorni dalla contestazione comunicata mediante
lettera raccomandata A/R.
26.2 Nei casi previsti dall’art. 26.1 l’Utente prende atto ed accetta che i Servizi
verranno disattivati senza alcun preavviso ed il credito prepagato non ancora usufruito
sarà trattenuto a titolo di penale.
GDPR ADDENDUM - CONTRATTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL'ART. 28 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Il presente contratto è redatto in ottemperanza all’art. 28 del Regolamento Europeo
2016/679 del 27/04/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo
al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
PREMESSO CHE:
a) Complexity Intelligence Italia S.r.l., con riferimento ai servizi sottoscritti
dal Cliente e resi disponibili mediante piattaforma DataKnowl (di seguito “Servizi”),
potrebbe trattare dati personali di titolarità del Cliente (di seguito anche “Titolare
dei dati” o “Titolare”).
b) Con il termine “trattamento” è da intendersi “ ... qualsiasi operazione o insieme
di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate
a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione,
l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica,
l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione
o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione,
la limitazione, la cancellazione o la distruzione .” così come riportato nell’art.4
del Regolamento Europeo 2016/679.
c) I dati, le informazioni, gli allegati e, in generale, tutto il contenuto che il
Titolare dei dati (o le persone da quest’ultimo autorizzate) decida di immettere nella
piattaforma DataKnowl o, in generale, nei Servizi forniti da Complexity Intelligence
Italia S.r.l. sono di proprietà del Titolare stesso. Nel caso di immissione di dati
personali particolari e sensibili, è onere del Titolare dimostrare di aver acquisito
il consenso esplicito al loro trattamento.
d) Il Titolare dei dati determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
e) Il Titolare dei dati può ricorrere a una persona fisica o giuridica, a un’autorità
pubblica, a un servizio o a un altro organismo quale Responsabile del trattamento
dei dati personali a condizione che quest’ultimo presenti sufficienti garanzie per
mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a soddisfare i requisiti
della normativa vigente e a garantire la tutela dei diritti dell’interessato.
f) Il Responsabile del trattamento deve trattare i dati personali secondo le istruzioni
scritte del Titolare dei dati; il trattamento viene disciplinato con il presente contratto
o con eventuali accordi successivi.
g) Il Titolare dei dati consente al Responsabile del trattamento e alle persone da
quest’ultimo autorizzate di accedere ai soli dati personali la cui conoscenza risulti
necessaria per lo svolgimento dei loro compiti.
TUTTO CIO’ PREMESSO,
1) Il Cliente, quale Titolare dei dati, in persona del suo legale rappresentante,
designa Complexity Intelligence Italia S.r.l. quale Responsabile del trattamento dei
dati personali (di seguito anche “Responsabile dei dati” o semplicemente “Responsabile”)
esclusivamente in relazione al trattamento di dati personali effettuato per l’erogazione
dei Servizi sottoscritti dal Titolare.
2) Il trattamento dei dati personali avverrà al solo fine di garantire la piena esecuzione
dei Servizi forniti dal Responsabile dei dati. Si escludono eventuali richieste del
Titolare di estendere le operazioni di trattamento ad attività non compatibili con
la natura dei Servizi offerti dal Responsabile.
3) Il Responsabile dei dati, in forza del presente contratto, e tenendo conto dello
stato dell’arte, dei costi di attuazione, della natura, dell’oggetto, del contesto
e delle finalità del trattamento, nonché del rischio che il trattamento di dati personali
possa comportare per i diritti e le libertà degli interessati, è tenuto a mettere
in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza
adeguato. In particolare, il Responsabile dei dati si impegna a:
a. Adottare preventive misure di sicurezza atte ad eliminare o ridurre al minimo
qualsiasi rischio di distruzione, perdita, modifica, accesso o divulgazione non autorizzati,
anche in modo accidentale o illegale, dei dati personali trattati.
b. Trattare i dati esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento dell’attività
oggetto del contratto sottoscritto dal Titolare dei dati e necessarie per la corretta
esecuzione dei Servizi. Il Responsabile dei dati, pertanto, non esegue nessun altro
tipo di trattamento che non sia attinente allo scopo dei Servizi offerti.
c. Garantire la riservatezza delle informazioni, dei documenti e, in generale, di
tutto il materiale di cui venga a conoscenza durante l’esecuzione del contratto di
fornitura dei Servizi.
d. Conservare i dati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei Servizi
sottoscritti dal Titolare e comunque non oltre i termini di legge o i tempi di volta
in volta indicati dal Titolare.
e. Mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie a dimostrare
il rispetto della normativa vigente in merito alla protezione dei dati personali.
4) In relazione alle misure tecniche e organizzative da adottare per garantire un
livello di sicurezza adeguato, il Responsabile dei dati si impegna a mettere in atto,
se del caso:
a. La pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali.
b. La capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la
disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
c. La capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei
dati personali in caso di incidente fisico o tecnico.
Per una visione completa e aggiornata delle misure di sicurezza adottate, il Responsabile
dei dati mette a disposizione una specifica sezione sul sito della piattaforma DataKnowl
(https://www.dataknowl.it).
5) Il Responsabile dei dati si impegna ad implementare misure tecniche ed organizzative
sempre più efficaci ed incisive, atte a controllare e identificare l’accesso non autorizzato
o illegale ai dati personali al fine di garantire, su base continuativa, la sicurezza
del trattamento di tali dati. Tali misure includono test regolari di valutazione sull’efficacia
delle misure adottate.
6) In caso di violazione dei dati personali (data breach), il Responsabile dei dati,
dopo esserne venuto a conoscenza, si impegna ad informare il Titolare tempestivamente
e senza ingiustificato ritardo. Il Responsabile dei dati procede ad inviare la notifica
di data breach seguendo le modalità imposte dalla normativa vigente, collaborando
strettamente con il Titolare e con le Autorità di Controllo competenti. La notifica
deve contenere almeno:
a. La descrizione della natura della violazione dei dati personali compresi, ove
possibile, le categorie e il numero approssimativo di interessati;
b. Il nome e i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati;
c. La descrizione delle probabili conseguenze della violazione dei dati;
d. La descrizione delle misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre
rimedio alla violazione dei dati.
7) Il Responsabile dei dati collabora con il Titolare dei dati allorquando sia necessaria
una valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati.
8) In relazione alle misure organizzative, il Responsabile dei dati procede a:
a. individuare, presso la propria struttura aziendale, le persone fisiche autorizzate
al trattamento;
b. fornire alle persone autorizzate istruzioni scritte circa le operazioni da compiere
affinché il trattamento dei dati avvenga in conformità di legge;
c. vigilare sulla corretta osservanza delle istruzioni impartite;
d. controllare che l’accesso ai dati sia consentito esclusivamente alle persone
autorizzate o a sistemi automatici autorizzati per scopi legati all’erogazione dei
Servizi. A livello di trattamento elettronico, l’accesso ai dati è:
i. limitato al minimo richiesto al fine di fornire i Servizi;
ii. personale, regolato mediante password;
iii. basato sul ruolo;
iv. soggetto a verifica periodica
sulla base del principio della separazione dei compiti. Viene applicato inoltre il
time-out di sessioni
inattive e il blocco degli account dopo multipli tentativi di accesso
sequenziali non riusciti. A livello di trattamento cartaceo, il Responsabile si impegna
a verificare che
le persone autorizzate al trattamento dei dati conservino i documenti cartacei, contenenti
dati personali,
all’interno di contenitori e locali dotati di sistemi di sicurezza e monitoraggio.
e. impegnare le persone autorizzate al trattamento alla riservatezza o ad un adeguato
obbligo legale di riservatezza sia durante la validità del contratto che per il periodo
successivo all’estinzione del contratto tra Titolare e Responsabile dei dati.
f. formare i propri dipendenti sulla sicurezza e sulla protezione dei dati.
9) Col presente contratto, il Titolare conferisce autorizzazione scritta generale
al Responsabile dei dati a poter ricorrere ad eventuali ulteriori responsabili del
trattamento (noti come “sub-responsabili”), per l’esecuzione di specifiche attività
dei Servizi. Tali sub-responsabili vengono selezionati tra soggetti che per capacità,
esperienza ed affidabilità, presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure
tecniche ed organizzative adeguate ai requisiti del regolamento EU/2016/679. In materia
di protezione dei dati, sui sub-responsabili del trattamento sono imposti gli stessi
obblighi facenti capo al Responsabile dei dati. Qualora un sub-responsabile del trattamento
ometta di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati, il Responsabile
dei dati conserva nei confronti del Titolare l’intera responsabilità dell’adempimento
degli obblighi dei sub-responsabili coinvolti.
10) Il Titolare dei dati accetta che il Responsabile dei dati possa ricorrere a sub-responsabili
stabiliti in Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea per il quale la Commissione
Europea abbia emesso un giudizio di adeguatezza e che garantiscano un livello di protezione
adeguato. Nel caso di trasferimento dei dati dall’Unione Europea agli Stati Uniti
D’America, Il Titolare può fare affidamento sulla certificazione “EU-U.S. Privacy
Shield Framework” (Scudo UE-USA per la Privacy).
11) In relazione al controllo dell’applicazione della normativa vigente in materia
di protezione dei dati, il Responsabile dei dati:
a. Fornisce al Titolare, su semplice richiesta, i dati, le informazioni, i documenti
necessari a dimostrare il rispetto degli obblighi stabiliti nel presente contratto
e il rispetto alla normativa vigente;
b. Avvisa tempestivamente il Titolare qualora ricevesse istanze degli interessati,
ispezioni da parte dell’Autorità di Controllo o dell’Autorità Giudiziaria relative
al trattamento dei dati. Nel caso di istanze da parte degli interessati, il Responsabile
darà tempestiva comunicazione scritta al Titolare permettendogli:
i. Di fornire all’interessato, ove applicabile, i dati da quest’ultimo richiesti
in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico;
ii. Di garantire all’interessato, ove applicabile, il diritto di opposizione
e di limitazione del trattamento.
12) Alla cessazione, per qualsiasi causa, del contratto sottoscritto dalle parti
per l’erogazione dei Servizi o, in un momento antecedente, su richiesta del Titolare,
il Responsabile dei dati dovrà:
a. Restituire al Titolare i dati personali oggetto di trattamento; oppure
b. Procedere alla distruzione integrale dei dati, salvo che il diritto dell’Unione
o degli Stati membri preveda la loro conservazione, dandone comunicazione per iscritto
al Titolare. Tale dichiarazione varrà a dimostrazione che, presso il Responsabile
dei dati, non esista più alcuna copia dei dati di titolarità del Titolare.
13) La nomina a Responsabile dei dati sarà valida per il tempo necessario all’erogazione
dei Servizi sottoscritti dal Titolare. Se, per qualsivoglia motivo, il rapporto tra
Titolare e Responsabile venisse meno, o qualora i Servizi non venissero più erogati,
il presente contratto perderà immediatamente efficacia senza bisogno di comunicazioni
e revoche e il Responsabile cesserà automaticamente il trattamento dei dati per conto
del Titolare.
Il presente contratto intende annullare e sostituire ogni altro contratto o parte
di contratto tra Titolare e Responsabile in materia di trattamento dei dati personali.