Come migliorare il Customer Service e la Qualità dei Servizi nelle Imprese di Gestione
dei Rifiuti Urbani
Published 13/03/2023
"Offrire servizi innovativi di assistenza,
cura e supporto agli utenti, migliorandone costantemente il livello di soddisfazione,
risulta ormai
indispensabile per creare e mantenere un rapporto di fiducia stabile
e duraturo".
Un principio, questo, che vale per qualsiasi azienda o
organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione o dalla tipologia di prodotti
o
servizi che offre.
Un punto di riferimento da cui partire per fare
in modo che tutte le aziende e, in questo caso specifico, le imprese che operano
nella
gestione dei rifiuti urbani, possano costruire e adottare un piano aziendale
di Customer Service.
Per riuscirci nel migliore dei modi, occorre
chiedersi: quali sono le tipiche esigenze di una azienda che opera nel settore di
gestione
dei rifiuti nelle relazioni con l'utenza e come può DataKnowl soddisfarle
al meglio ?
Capire le esigenze -> Offrire le soluzioni
Generalmente,
chi opera in questo settore si trova a dover gestire una gran quantità di richieste:
informazioni sulla
raccolta dei rifiuti, segnalazioni per mancati ritiri e prenotazioni
di ritiri ne sono solo alcuni esempi.
Tracciare le richieste -> DataKnowl
Contact - Support Ticket System
Riuscire a gestire tutte le richieste
in modo adeguato e tempestivo è sicuramente un obiettivo importante da raggiungere,
così come, altrettanto
fondamentale, è riuscire a tenerne traccia.
Oggi
gli utenti sono più che mai liberi di scegliere in che modo interagire con l’azienda.
Ai canali tradizionali di supporto come
telefono (numero verde o numero geografico),
sportello fisico, email, SMS si affiancano nuovi canali emergenti
(web, social, App
ecc.). Diventa per questo essenziale riunire in un unico punto di contatto
le richieste degli utenti e rendere possibile la loro
gestione da parte di più operatori
in grado di lavorare contemporaneamente e collaborativamente alla risoluzione delle
richieste.
Tutto ciò diventa possibile grazie a un sistema di supporto,
come il Support Ticket System di DataKnowl Contact, in grado di convertire
in ticket
le richieste giunte dai vari canali di comunicazione con l'obiettivo di
azzerare i contatti persi e migliorare i tempi di risposta. I ticket possono
essere creati manualmente dagli operatori oppure automaticamente da: operatori virtuali,
email, SMS, Facebook, Customer Portal ecc., il tutto per
garantire all'utente un'assistenza
omnicanale. Ogni ticket viene assegnato ad un responsabile di riferimento e presenta
un proprio stato
(aperto, in lavorazione, sospeso, risolto, chiuso) in base al grado
di avanzamento nella risoluzione. Dai ticket chiusi è possibile calcolare il
tempo
medio di gestione delle richieste, un dato utile per valutare il grado di efficienza
aziendale raggiunto e per predisporre report da inviare
in comunicazioni ufficiali.
Gestire
tutte le richieste e Incentivare l'utilizzo di strumenti self-service -> DataKnowl
V-Voice e V-Agent
Dotarsi di tecnologie innovative che incentivino
l'utilizzo di strumenti self-service, poi, può sicuramente aiutare le aziende
di servizi di igiene urbana
nella gestione delle relazioni con l'utenza. Molto spesso,
infatti, gli utenti si lamentano di non riuscire a comunicare con gli operatori addetti
all'assistenza a causa di linee telefoniche sempre occupate o di non riuscire a trovare
informazioni aggiornate sul servizio di raccolta. Continue
chiamate, lunghi tempi
di attesa, informazioni poco chiare falliscono nel mantenere l'utente soddisfatto,
causando, di fatto, un aumento di
frustrazione e di feedback negativi.
Investendo
in tecnologie innovative come gli agenti virtuali intelligenti DataKnowl (V-Voice
e V-Agent), potenziando l'infrastruttura telefonica, e assicurandosi
una presenza
sui diversi canali di comunicazione diverrà possibile gestire un elevato numero
di conversazioni contemporanee permettendo agli utenti
di ottenere informazioni
o effettuare azioni (es. prenotare un ritiro di un ingombrante, segnalare un mancato
ritiro o lasciare note vocali)
in modo del tutto autonomo e continuo.
Gli
agenti virtuali possono infatti affiancare gli operatori umani durante l'orario
di lavoro, nella gestione di picchi di chiamate e conversazioni,
oppure possono sostituirli
totalmente in caso di chiamate fuori orario, festività, chiusure straordinarie, garantendo
una disponibilità h24. Un agente
virtuale può rispondere alle richieste degli
utenti; inoltrare le chiamate agli uffici competenti; comunicare messaggi all'utenza
(con testo del
messaggio definibile a piacere dall'azienda) su aggiornamenti, risoluzione
di problematiche, momentanei disservizi; aprire automaticamente ticket e
assegnarli
alla persona più appropriata per la loro corretta risoluzione.
Il miglioramento
nella gestione delle relazioni con l'utenza sul canale telefonico (attraverso un numero
verde gratuito all'utenza o attraverso un numero
geografico) non deve essere considerato
un aspetto da sottovalutare. Telefono e sportello fisico rappresentano di fatto i
canali di comunicazione più
diffusi nella gestione delle relazioni tra azienda e
utente.
Soluzioni web, come ad esempio uso di App e sportelli web, se
da un lato risultano efficaci nel contenimento dei costi e nella riduzione dei tempi
di attesa
per gli utenti, dall'altro possono presentare enormi svantaggi per alcune
categorie considerate più fragili per via dell'età e della scarsa dimestichezza
con
l'uso di nuove tecnologie.
Il consiglio è sempre quello di riuscire a
conquistare l'omnicanalità, rafforzando i canali di supporto tradizionali con
l'uso di soluzioni innovative e investendo
nei nuovi canali di comunicazione.
Conoscere
l'utente -> DataKnowl CRM
Conoscere i propri utenti è uno dei principali
obiettivi che un'azienda deve porsi. Con DataKnowl CRM le aziende disporranno
di un CRM gratuito e già
integrato con gli altri servizi DataKnowl. E' sufficiente
salvare i contatti e arricchire costantemente il proprio CRM per poter sfruttare a
pieno tutte
le funzionalità come, ad esempio:
- Riconoscimento
dell'utente tramite numero di telefono, codice utente, green card ecc.
- Precompilazione
automatica dei campi dei ticket attraverso i dati degli utenti presenti nel CRM.
- Prenotazioni
ritiri, segnalazioni mancati ritiri o disservizi richiesti in modalità self-service.
Misurare la qualità del servizio -> Report e Dati
Definire
standard minimi qualitativi da raggiungere nell'erogazione del servizio di
gestione rifiuti e monitorare il loro conseguimento nel tempo non sono
solo priorità
aziendali. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha
infatti pubblicato la Delibera 18 gennaio 2022 15/2022/R/rif sulla
REGOLAZIONE DELLA
QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI e relativo allegato "TESTO UNICO
PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI
GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TQRIF)"
in cui si prevede l'obbligo di registrare e comunicare all'Autorità i dati relativi
agli indicatori e agli standard di
qualità del servizio nel ciclo dei rifiuti.
L'entrata in vigore della disciplina è prevista a partire dal 1° gennaio 2023. Tempo
di risposta a reclami,
tempo di risposta alle informazioni scritte, tempo di attesa
per il servizio telefonico, tempo di ritiro dei rifiuti ingombranti sono solo alcuni
degli
indicatori individuati dall'Autorità.
Le aziende di servizi di
igiene urbana dovranno essere pronte ad accogliere queste nuove richieste adottando
piattaforme software innovative, come DataKnowl,
in grado di registrare i dati utili
alla comprensione e al miglioramento dei processi gestionali interni e alla compilazione
di report da inviare in
comunicazioni ufficiali (come, ad esempio, comunicati stampa,
relazioni conformi agli obiettivi indicati nella Carta della Qualità dei Servizi,
dati per gli
indicatori individuati da ARERA ecc.).
Monitoraggio continuo
delle attività aziendali e analisi dei feedback dell'utenza risulteranno essenziali
per comprendere come l'azienda sta operando e come si
sta ponendo agli occhi degli
utenti.
Scegliere le metriche da monitorare ed ascoltare i feedback
-> Aumentare la Customer Satisfaction
Attraverso gli agenti virtuali
DataKnowl (V-Voice e V-Agent) è possibile scegliere quale metriche monitorare come,
ad esempio:
- il numero totale di chiamate/conversazioni
ricevute;
- il numero di chiamate/conversazioni inviate a operatore;
- il
tempo di attesa per il servizio telefonico: "tempo intercorrente tra l’inizio
della risposta, anche se effettuata attraverso l’ausilio di un
risponditore automatico
e l’inizio della conversazione con l’operatore o di conclusione della chiamata in
caso di rinuncia prima dell’inizio della
conversazione con l’operatore", così come
definito dall'articolo 21 del TQRIF;
- il numero di chiamate/conversazioni
gestite autonomamente via V-Voice o V-Agent;
- la durata media delle
chiamate;
- il numero di utenti che hanno selezionato una specifica
opzione: ad esempio, "Informazioni", "Mancati Ritiri", "Prenotazioni Ritiri",
"Commerciale e Amministrazione".
- il numero totale di conversazioni,
suddivise in base al canale utilizzato.
Attraverso il sistema di
supporto a ticket di DataKnowl Contact, invece, è possibile conoscere il numero
di ticket creati (divisi in base al canale),
lo stato dei vari ticket,
il tempo medio di risoluzione espresso in giorni o ore.
Per un'azienda
che opera a stretto contatto con il pubblico non c'è modo migliore per monitorare
e valutare il servizio offerto che ascoltare direttamente i
propri clienti.
Con
DataKnowl è anche possibile registrare le chiamate per esaminare la qualità del
servizio e far partecipare gli utenti a sondaggi automatici proposti dagli
agenti virtuali in modo da misurare il livello di soddisfazione raggiunto.
Stare
al passo con tecnologia e innovazione in sicurezza -> DataKnowl Platform
DataKnowl
è una piattaforma SaaS (Software As A Service), che combina in sé servizi
di totale automazione basati sull'Intelligenza Artificiale
(V-Voice e V-Agent)
con servizi a supporto del lavoro umano (DataKnowl Contact) allo scopo di ottimizzare
e/o automatizzare i processi di gestione del
Customer Service.
Con
DataKnowl, le aziende di servizi di igiene urbana potranno offrire all'utenza servizi
innovativi per:
- ottenere informazioni su date e giorni di raccolta
(ecocalendario), corrette modalità di conferimento rifiuti, documentazione nuove
utenze;
- conoscere l'ubicazione, le modalità di accesso e gli orari di apertura
dei centri comunali di raccolta, delle stazioni ecologiche e dei centri
per lo scambio
e il riuso;
- richiedere compostiere e ottenere informazioni precise sulla
corretta conduzione dell’autocompostaggio e del compostaggio di comunità;
- disporre
di un elenco dettagliato e aggiornato di tutti i rifiuti e del loro corretto conferimento
(ecodizionario);
- segnalare mancati ritiri, disservizi, degrado ambientale,
furti e danneggiamenti mastelli, richieste riparazioni kit di raccolta;
- prenotare
ritiri rifiuti a domicilio (Ingombranti, RAEE ossia Rifiuti da Apparecchiature Elettriche
ed Elettroniche , Sfalci e potature);
- comunicare eventi, manifestazioni,
interruzioni di servizio, nuove politiche di gestione per eventi straordinari (es.
nuove procedure per raccolta rifiuti Covid);
- informare l'utenza su norme
e sanzioni applicabili in caso di non corretto smaltimento dei rifiuti;
- misurare
la soddisfazione degli utenti attraverso sondaggi e interviste;
- disporre
di dati utili alla comprensione e al miglioramento dei processi gestionali interni
all’azienda e alla compilazione di
report da inviare in comunicazioni ufficiali (es.
comunicati stampa, relazioni conformi agli obiettivi indicati nella Carta dei Servizi,
ecc.);
- risparmiare sui costi di acquisto e manutenzione di software dedicati
ai diversi canali di comunicazione.
In una società sempre più data-driven
(guidata dai dati), anche le aziende che operano nella gestione del ciclo dei rifiuti
dovranno sapersi adattare al
cambiamento prendendo decisioni basate su dati e
su fatti oggettivi, facendosi guidare dalla razionalità dei numeri piuttosto che
da sensazioni personali.
I dati devono divenir parte della strategia competitiva
aziendale e la loro gestione dovrà avvenire in totale sicurezza. Per questo
motivo è necessario
affidarsi a piattaforme, come DataKnowl, in grado di raccogliere
e analizzare i dati rimanendo compliant con gli ultimi regolamenti in materia di tutela
e sicurezza dei dati personali (GDPR).
Immagine di Leonardo Paolucci
Tags:
Customer Service, CRM, Aziende Servizi Igiene Urbana, Agenti Virtuali, Ticket, AI,
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