Cinque motivi per cui un Numero Verde può aiutare a far crescere il vostro business
Published 26/07/2019
Nonostante la continua ascesa dei canali social
(Twitter, Facebook, Instagram ... ) e delle applicazioni di messaggistica
(WhatsApp,
Telegram, Viber, ...), il telefono rimane lo strumento preferito dalla maggior
parte degli utenti per la gestione
di richieste complesse e articolate.
I
motivi? Via telefono gli utenti possono interagire direttamente con operatori
e agenti umani e possono ricevere un'assistenza immediata e
personalizzata.
L'empatia diventa un elemento determinante. Dialogare con una persona
che ci supporta nella risoluzione dei problemi, infatti,
risulta fondamentale
per la customer experience. E' il cosiddetto fattore "human", un valore
aggiunto di notevole importanza per il servizio o
prodotto offerto dall'azienda.
Oltre a ciò, il telefono rappresenta lo strumento di comunicazione più pervasivo,
tenuto conto delle differenti
fasce di età degli utenti e della dimestichezza
con gli strumenti tecnologici.
Gli analisti sono concordi nel ritenere
che, nel medio periodo, il customer service avrà un valore pari a quello del prodotto
o servizio offerto, e sarà un elemento
chiave nella decisione di acquisto di un potenziale
cliente.
Per questo motivo, ogni azienda dispone già di un proprio numero
di telefono geografico. E' il suo punto di contatto con clienti attuali e potenziali
e un segno di affidabilità e di certezza.
Ma allora perché un'azienda dovrebbe considerare
l'acquisto di un numero verde ?
Ecco 5 motivi per cui
un numero verde ( con prefisso 800 ) può essere un valido strumento strategico
di crescita per la vostra azienda.
1. Migliora l'immagine aziendale
Avere
un numero verde dà maggiore credibilità e affidabilità alla vostra azienda.
Questo vale non solo per le aziende di grandi dimensioni, ma
anche e soprattutto
per le startup che iniziano un'attività e vogliono distinguersi dalla concorrenza
puntando su un servizio clienti di
qualità. Un numero verde può aiutare la
vostra azienda a costruire il brand aziendale grazie alla gratuità del
servizio, alla disponibilità e,
soprattutto, alla cordialità di chi
lo gestisce. In termini di fiducia, poi, un numero verde è facilmente riconoscibile
come numero di
telefono "aziendale" e nazionale. Senza un prefisso locale che associa
la vostra azienda direttamente ad una zona geografica ben determinata, i
vostri clienti
vi riconosceranno una presenza nazionale e si fideranno maggiormente di voi. Il miglioramento
nella percezione del brand
aziendale è indiscutibile.
2. Migliora la
soddisfazione dei clienti
La soddisfazione dei clienti dipende
da numerosi fattori (qualità del servizio offerto, prezzo del servizio, rispetto delle
aspettative ...).
Non da ultimo dipende dalla gestione delle relazioni tra il
cliente e gli operatori addetti all'assistenza. Sono loro che hanno il compito
di
interagire con i clienti e di rispondere velocemente alle loro richieste, in maniera
precisa e professionale. Un numero verde può aiutarvi nella
gestione del customer
service e può migliorare la customer satisfaction. In che modo? Offrendo
uno strumento istantaneo per la
risoluzione di problematiche di servizio o
per la richiesta di informazioni. Sappiamo tutti quanto sia importante il fattore
tempo nella
risoluzione di problemi e disservizi e quanto sia frustrante per il cliente
ottenere le risposte desiderate dopo ore o giorni di attesa.
Con un numero verde,
i vostri clienti potranno ottenere chiarimenti immediati on-call (durante la
chiamata), vivere una customer experience
positiva, ed essere maggiormente
soddisfatti del vostro servizio. Inoltre, essendo un numero totalmente gratuito
per il chiamante, un numero
verde può aiutare la vostra azienda ad acquisire
nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti. E un cliente soddisfatto, si sa,
è più
probabile che sia un cliente fedele e un promotore dell'azienda.
3.
E' indipendente dall'area/posizione geografica
Un numero geografico
è legato al luogo in cui l'azienda svolge la sua attività; un numero verde,
invece, è indipendente dalla
posizione geografica dell'azienda. Un'azienda
può decidere di spostare la propria attività da un posto ad un altro per diverse ragioni.
Con un numero verde i vostri clienti potranno continuare a contattarvi sempre allo
stesso numero e voi potrete riposizionare la vostra attività
senza problemi. Inoltre,
una volta acquistato, un numero verde rimane di proprietà dell'azienda. Se cambiate
fornitore, potrete sempre
portare il vostro numero con voi richiedendone semplicemente
la portabilità.
4. E' facile da ricordare
Un numero geografico
è, il più delle volte, una sequenza di numeri casuali difficili da ricordare. Un numero
verde, invece, è molto più
semplice da ricordare (soprattutto se si tratta
di un numero mnemonico) e può diventare un potente strumento di marketing.
Più è facile
da ricordare, infatti, più riceverete chiamate e di conseguenza aumenterete
le probabilità di concludere vendite.
5. Ha un costo accessibile
Un
numero verde, con DataKnowl, ha un costo accessibile. Per questo motivo
è facilmente acquistabile sia da aziende di piccole dimensioni
(startup, PMI...),
sia da professionisti, partite IVA e freelancer.
Non più uno strumento dedicato esclusivamente
alle grandi aziende con budget notevoli dedicati, ma un servizio accessibile a tutte
le realtà
imprenditoriali e produttive.
Perché DataKnowl ?
Il
concetto alla base di un numero verde è quello di fornire ai clienti uno strumento
di contatto efficiente, professionale e
gratuito per interagire con l'azienda allo
scopo di creare nuove relazioni e di mantenere e solidificare nel tempo quelle già
esistenti.
DataKnowl ha esteso questo concetto, rivoluzionando lo strumento
stesso del Numero Verde, nel contesto di una piattaforma innovativa,
omnicanale,
AI-powered (che include strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale) e totalmente
basata su cloud. Una soluzione creata
per consentire ad aziende e organizzazioni
di ottimizzare e/o automatizzare i processi di gestione del Customer Service e dell'Engagement
in un'ottica omnicanale. Con DataKnowl, il Numero Verde ha incluse tutte le funzionalità
di DataKnowl Contact (Piano Starter), senza la
necessità di sostenere costi aggiuntivi.
DataKnowl Contact comprende un centro di gestione delle interazioni ("Interaction
Center"),
un sistema di gestione ticket ("Support Ticket System"), e integra
le funzionalità di un centralino telefonico virtuale
("Business Phone System").
Al
centro del funzionamento dell'Interaction Center si trova la conversazione
intesa come "insieme di interazioni che avvengono su un canale"
(es. una conversazione
via sms è composta dai vari SMS inviati e ricevuti, che rappresentano le singole interazioni).
A livello di Support
Ticket System, un ticket è una richiesta più complessa
e strutturata. Può essere immaginata come una pratica che, per essere risolta,
necessita
di più interazioni (anche su canali diversi), di un periodo di tempo variabile
(breve o medio-lungo), di un susseguirsi di stati
(in lavorazione, in pausa ...)
che portano alla chiusura del ticket e quindi alla risoluzione della richiesta.
Con
DataKnowl Contact, grazie all'Interaction Center, potrete gestire le richieste
dei vostri clienti sul canale che preferiscono
(SMS, live chat, email, telefono,
WhatsApp, ...) in modo centralizzato e collaborativo. Centralizzato,
perché da una unica interfaccia
potrete rispondere a chiamate telefoniche, SMS, conversazioni
via WhatsApp, LiveChat, ecc. Collaborativo, perché potrete lavorare in team.
Una
soluzione semplice e ideale sia per un singolo gruppo di lavoro, composto anche da
una sola persona, sia per configurazioni
più strutturate basate su molteplici gruppi
e dipartimenti.
Nessuna interazione dei vostri clienti andrà persa. Ogni conversazione
verrà tracciata e valorizzata e sarà possibile aprire
il ticket associato alla stessa.
Inoltre, poter gestire molteplici canali darà alla vostra azienda un vantaggio
competitivo
notevole rispetto a vostri concorrenti.
Il Support
Ticket System vi permetterà di convertire le richieste dei vostri clienti (interazioni)
in ticket e di
tracciarne lo stato di avanzamento. Mai più richieste dimenticate,
scritte su post-it e poi smarrite tra i vari uffici. Con il
Support Ticket System
di DataKnowl avrete a disposizione un completo sistema di Help Desk, che permetterà
ai vari uffici e al
vostro personale di lavorare contemporaneamente sulle richieste
dei clienti in maniera efficiente, senza sprechi di tempo, e con una
completa tracciabilità.
In più, avrete la possibilità di associare molteplici interazioni, anche generate
da diversi canali, ad un
singolo ticket. Il Support Ticket System diverrà uno strumento
fondamentale per il miglioramento della vostra efficienza aziendale,
a tutto vantaggio
della soddisfazione dei vostri clienti.
Il web widget incluso in
DataKnowl Contact può essere installato facilmente sul vostro sito web. Il web widget vi
consentirà di
interagire con i vostri clienti in tempo reale grazie allo strumento
della live chat e di fornire un supporto h24 grazie alla possibilità
di collegare
un chatbot (V-Agent) al vostro widget. Combinando lavoro umano e automazione
riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi e a
fornire un Customer Service di alta
qualità, a costi competitivi.
Infine, il Numero Verde, nel contesto di
DataKnowl Contact, si inserisce tra gli strumenti del Business Phone System
(centralino virtuale).
Potrete realizzare applicazioni vocali come IVR (Interactive
Voice Response), inoltro delle chiamate verso numerazioni esterne o interne
e molto altro. Il sistema telefonico di DataKnowl permette di creare estensioni,
ossia numerazioni interne da associare a ciascun dipendente,
e di poter effettuare
chiamate tra estensioni. Potrete collegare telefoni VoIP fisici, softphone (anche
per Android ed ios) e, non ultimo,
gestire le chiamate direttamente dal web, con
un semplice browser.
Queste sono solo alcune delle funzionalità che la
piattaforma DataKnowl può offrirvi.
Acquistando il Numero Verde DataKnowl, non solo
beneficerete di tutti i vantaggi che questo potente strumento darà alla vostra azienda,
ma anche e soprattutto di tutte le innovative funzionalità legate all'utilizzo stesso
della piattaforma. Un'unica soluzione per migliorare
il vostro Customer Service
e la soddisfazione dei vostri clienti.
Tags: Numero Verde, IVR,
Customer Service, Interaction Center, Support Ticket System, Centralino Virtuale,
Live Chat, Chatbot, AI, Startup
Informazioni
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La piattaforma DataKnowl è la soluzione unificata per
l'ottimizzazione e automazione del customer service